martedì 16 luglio 2024
News Airdeni

Perché le chiavi dinamometriche non passano mai di moda?

Perché le chiavi dinamometriche non passano mai di moda?
L’integrazione tra Atlas Copco e Saltus ci consente di generare un’offerta ancora più completa, per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza in termini di serraggio sia come controllo della coppia già applicata che come produzione.  

Da quando è stata inventata nel lontano 1929 la chiave dinamometrica non è mai mancata nelle aziende italiane. 

Le chiavi dinamometriche non sono tutte uguali, si parte dalla semplice chiave a scatto che segnala il raggiungimento del valore di coppia impostato in modo udibile, visibile e percepibile al tatto alla chiave elettronica evoluta che permette di fare programmi di serraggio, consente la completa tracciabilità del processo di avvitatura e il controllo della coppia residua.  

Una volta avvitato il giunto un corretto processo di qualità deve infatti prevederne anche il controllo per misurare la coppia residua e per individuare eventuali problemi di decadimento a causa del rilassamento della vite e della velocità di avvitatura.

Il serraggio controllato è una prerogativa da cui adesso nessuno può prescindere perché il mercato richiede prodotti con una sempre maggiore qualità e i costi legati alla non qualità dei prodotti sono sempre più elevati, basti pensare ai costi generati da una campagna di richiamo in caso di difettosità del prodotto e della conseguente perdita d’immagine aziendale.  

Ma perché l’avvitatura è così importante quando parliamo di qualità? Ben il 30% dei problemi di qualità sono riconducibili a non corretti processi di avvitatura, questo dato non stupisce se pensiamo che l’80% delle operazioni di assemblaggio sono operazioni di avvitatura. 

Di norma le viti vengono serrate a valori troppo elevati e in caso di carichi superiori a sua resistenza alla trazione, si possono verificare delle rotture. D’altra parte anche serraggi troppo deboli posso essere potenzialmente pericolosi. La garanzia quindi di serraggi adeguati si può avere solo con avvitatori o chiavi in grado applicare una coppia prestabilita.
Pubblicato il: 14 novembre 2014
servizi
Commercializzazione Prodotti Partner
Assistenza Tecnica
Progettazione Impianti
Usato Garantito
Verifiche Tecniche
News
Atlas Copco pioneers two-in-one coalesci...
March 2015, Antwerp, Belgium &ndash...
Atlas Copco si colloca tra le 100 societ...
Atlas Copco, fornitore leader in so...
seguici su
contattaci
DENI Group Srl
Tutte le soluzioni per l'Aria Compressa

  S.S. 96 km 117+900 - Modugno (BA)

  Tel. +39. 080.532.18.10

  info@airdeni.eu

P.IVA 08389700728

Home        Azienda        Servizi        News        MACCHINE USATE        contatti